ANP - Associazione nazionale pensionati

Inserito in Sistema Cia

ANPL’Anp, Associazione nazionale pensionati della Cia, opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale.
L’Associazione tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello stato sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.
L’Anp è presente nel territorio nazionale fin dal 1972 ed ha una sede nazionale e oltre 120 associazioni regionali, provinciali e interprovinciali. Offre ai propri associati una serie agevolazioni di tipo, sociale, ricreativo, attraverso “Carta Serena”, e servizi di tipo amministrativo attraverso il patronato Inac, il Caf-Cia e il “Sistema Cia”.
Promuove lo sviluppo e la collaborazione tra le associazioni dei pensionati. In ambito nazionale, aderisce al Cupla (Coordinamento unitario pensionati del lavoro autonomo) e in ambito internazionale aderisce al Fiapa (Fédération Internationale des Associations de Personnes Agées) e al Cera. (Comité europeen des retraites agricoles).

Sito web Anp Nazionale