AGIA - l'Associazione giovani imprenditori agricoli

Inserito in Sistema Cia

AGIAVisita il sito dell'Agia

L'Agia è l'Associazione giovani imprenditori agricoli della Cia.

La sua attività è indirizzata a promuovere l'inserimento dei giovani in agricoltura ed a valorizzare quelli che già vi operano attraverso proposte politiche, normative ed economiche.
Obiettivi prioritari: rendere protagonisti i giovani agricoltori nella trasformazione dell'agricoltura italiana ed europea, difendere e promuovere la loro professionalità, intraprendere azioni ed iniziative affinchè si realizzi un effettivo miglioramento della qualità della vita, del reddito e dell'utile in agricoltura.
L'Agia partecipa, con propri rappresentanti, nelle sedi di rappresentanza e di concertazione delle politiche imprenditoriali giovanili, quali, l'Osservatorio per l'Imprenditorialità giovanile in agricoltura presso il Mipaaf e la Consulta delle forze sociali giovanili presso il Cnel.
In ambito europeo partecipa, con propri membri, nel Ceja (Consiglio europeo giovani agricoltori) che rappresenta gli interessi dei giovani agricoltori in Europa, in costante contatto con le istituzioni comunitrie ed è particolarmente attivo nei Comitati consultivi della Commissione di Bruxelles.